Seneghe (OR)

Seneghe è un piccolo paese come ce ne sono molti in Sardegna. A caratterizzarlo tra le varie cose c’è il suo monte “Sos Paris” con i suoi 1000 ettari di bosco, tra i più belli in Sardegna.
E’ possibile fare delle escursioni, il periodo più bello è la primavera quando la macchia è un incanto e la temperatura ancora sopportabile, i colori e i profumi delle lavande, le ginestre, il timo, il giglio di San Pancrazio e tante altre specie dominano la natura. Ci sono percorsi che si possono fare anche a cavallo e mountain bike.
Un’ area attrezzata è a disposizione per fare barbecue e picnic nel bosco.

 

EVENTI DA NON PERDERE NELLA PROVINCIA

  • “LA SARTIGLIA” – Il carnevale più spettacolare della Sardegna;
    www.sartiglia.info
  •  “DROMOS” – Festival musicale negli scenari urbani e naturali dei comuni di Oristano, Riola Sardo, Nurachi e Baratili San Pietro, quest’ anno dedicata all’ ispanicità: SANTA ISPANIDAD! dal 29/07 al 16/08/2012;
    www.dromosfestival.it
  •  “CORSA DEGLI SCALZI” – a Cabras primo sabato e domenica di settembre;
    www.comunedicabras.it
  • “CABUDANNE DE SOS POETAS” – Festival della poesia a Seneghe, per quattro giorni il paese intero si riempie di poeti.
    info@settembredeipoeti.it

 

SITI ARCHEOLOGICI

Santa Cristina

L’area archeologica di santa Cristina è una delle più belle della Sardegna, comprende il pozzo nuragico , la capanna delle riunioni e un nuraghe  monotorre circondato da capanne. Il pozzo nuragico è probabilmente il più famoso dei pozzi sacri, con il fascino di riti persi nel tempo. Infatti ogni 18 anni e 6 mesi tra la fine di dicembre e l’ inizio di gennaio la luna si specchia nel pozzo.

L’ area si trova a 20 km da Seneghe.

Link Wikipedia: wiki – Santuario Santa Cristina

 

THARROS

Tra i resti di un villaggio nuragico passando al dominio punico-romano si presenta la città-porto di Tharros. Bellissima la posizione sulla collina di Su Maru Mannu  da cui si vede San Giovanni e le sue spiagge , gli stagni e le montagne sul fondo.

A pochi chilometri si trova San Salvatore, villaggio novenale, dove termina la corsa degli scalzi

Link: www.tharros.info

 

NURAGHE LOSA

Il nuraghe Losa situato nel comune di Abbasanta è uno dei più importanti e meglio conservati monumenti nuragici risalente al XV-XVIII sec. A.C. Presenta un nuraghe a tholos di tipo complesso a pianta trolobata.

Link: www.nuraghelosa.net

 

This content is also available in: Inglese